mercoledì 22 febbraio 2012

Dermatite

Che cos’è?

Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Essa è un’infiammazione dello strato più profondo della pelle, il derma, posto sotto l’epidermide. La dermatite consiste in una reazione immunitaria infiammatoria della pelle, e si manifesta come un'irritazione. L’insorgenza di essa è dovuta a molteplici cause che possono avere origine esogena o endogena. Si manifesta con lesioni infiammatorie della pelle a carattere vescicoloso e pruriginoso (pustole, desquamazioni,vescicole,papule), che danno vita a un eczema.

Le cause?

La dermatite può essere da contatto allergico, da contatto irritante o di natura microbica. Le prime sono spesso dermatopatie professionali, causate da una esposizione continua agli agenti manipolati nell’attività lavorativa. Esistono due forme di dermatite: esogena ( come reazioni allergiche, Neurodermite o Dermatite atopica) ed endogena (come reazioni autoimmunitarie, Psoriasi).

Sintomi e diagnosi

Spesso la dermatite si acutizza in situazioni di stress. Si pensa, infatti, che gli ormoni dello stress stimolino ulteriormente la risposta immunitaria all’irritazione. L’insorgere della dermatite si presenta con uno stato di arrossamento localizzato accompagnato da prurito al quale segue un’alterazione della pelle che si manifesta con varie forme di eruzione cutanee che danno origine a un eczema.

E’ fondamentale non applicare nessun tipo di medicamento sulla lesione prima della visita medica. Questo, infatti, potrebbe portare a una diagnosi sbagliata da parte del medico. Occorre che il medico possa osservare la pelle della zona colpita per come si presenta naturalmente.

Come si cura? Con trattamento locale ( che si fonda sull’impiego di pomate, antistaminiche o cortisoniche) e terapia antistaminica per via generale; in determinati casi, anche mediante opportuna misure dietetiche, basate sui risultati di test allergologici. Con la comparsa dei primi sintomi è bene rivolgersi al medico di famiglia che in base alla gravità della dermatite, se lo ritiene necessario, richiederà l’intervento del dermatologo per approfondire la diagnosi e la terapia.