giovedì 1 marzo 2012

Psoriasi

Che cos’è?

E’ una malattia cronica della pelle, caratterizzata da chiazze rosse ricoperte da squame cornee. Le lesioni possono interessare tutta la pelle, ma prediligono i gomiti,le ginocchia, il cuoio capelluto. In certi casi le lesioni cutanee sono associate ad artropatia infiammatoria che interessa in prevalenza le piccole articolazioni.
La situazione della psoriasi migliora con il caldo e soprattutto con l’esposizione al sole, mentre, peggiora nei mesi freddi invernali.

Sono state identificate vari tipi di psoriasi: la psoriasi palmo plantare, che colpisce le mani o la pianta del piede; la psoriasi inversa, colpisce le ascelle, l’ombelico e le natiche; la psoriasi ungueale, che caratterizza le unghie delle mani; la psoriasi pustolosa, caratterizzata da una pustola di colore giallastro; la psoriasi guttata, caratterizzata da piccole lesioni squamose e colpisce nell’età giovanile; la psoriasi artropatia, che colpisce la pelle e le articolazioni, accompagnata da infezioni.

Le cause?

La psoriasi si ritiene sia dovuta a un’alterazione dei meccanismi dell’immunità cellulare. Essa può essere di predisposizione genetica. Si ritiene che, in certi casi, possano agire da fattori scatenanti i traumi superficiali, le malattie infettive, l’uso prolungato di alcuni farmaci, oppure le situazioni stressanti.

Sintomi

La psoriasi è una delle dermatosi più diffuse e colpisce tutte le età, anche se con frequenza maggiore tra i 20 e i 40 anni. Essa si presenta sotto vari aspetti: come una chiazza larga e spessa di pelle in rilievo, come una lieve squamatura oppure come una protuberanza appiattita.

Come si cura?

E’ possibile far scomparire le chiazze, ma queste tendono a ricomparire frequentemente. Per le psoriasi molto diffuse, vi sono moderni farmaci efficaci . La terapia varia da caso a caso a seconda della estensione e gravità delle lesioni. Attualmente vi sono farmaci, per uso orale, che in alta percentuale di casi gravi riescono a dominare la dermatosi: sono impiegati i retinoidi, gli antimetabolici, la foto chemioterapia ( trattamento molto efficace che unisce l’esposizione ai raggi ultravioletti all’assunzione orale di farmaci foto sensibilizzanti).