mercoledì 15 febbraio 2012

Cheilite

La cheilite è un’infiammazione del labbro e si presenta sottoforma di piccoli tagli e gonfiori.
Si sa che le labbra sono una zona delicata del nostro viso e sono spesso a contatto con corpi estranei che possono causare infiammazioni, che in termine medico vengono chiamate chelite.

Le cause della cheilite:

una delle cause è la mancanza della vitamina B12, contribuiscono inoltre le allergie, fattori climatici e lo stress. Non bisogna allarmarsi perché non si tratta di disturbi che nuociono alla nostra salute, basta pensare al classico herpes labiale che colpisce la maggior parte della popolazione.
Le cheliti possono colpire sia il labbro superiore che quello inferiore. Una causa è data anche da un batterio chiamato candida albicans.

Contagiosità e durata della chelite:
Le cheliti portate da allergie non hanno una durata elevata, ma regrediscono con il tempo. Possono durare al massimo 4 settimane e non sono contagiose.
Le infiammazioni portate da virus,invece, non regrediscono da sole , ma devono essere eliminate con appositi laser. Sono molto contagiose e possono essere trasmesse tramite rapporti sessuali orali a livello di labbra, lingua, cavo orale.

Le forme della chelite:

·         Chelite da allergia: è un’infiammazione portata da diverse allergie. Può essere dovuta ad allergia a determinati prodotti cosmetici, come rossetti, creme, perfino il dentifricio, se troppo aggressivo può scatenare una reazione allergica.
Non sono da meno gli alimenti che contengono elevate quantità di nichel come il cioccolato e i pomodori.

·         Perlèche : è una chelite angolare in quanto si concentra sugli angoli esterni della bocca. Si presentano delle crosticine fastidiose dovute a batteri che si sviluppano a contatto con la saliva.

·         Chelite da mughetto: è causata da un fungo chiamato candida albicans che aggredisce le mucose. Attacca il nostro organismo quando le nostre difese immunitarie sono carenti, specialmente dopo un forte periodo di stress o dopo aver assunto antibiotici.

·         Cheliti virali: esistono due tipi di che liti virali ovvero infiammazioni provocate da virus. La classica febbre o herpes. Questo virus entra a contatto in età infantile ma non si sviluppa, per poi ricomparire in età adulta sotto stimolo. Un altro virus è il papilloma. Queste croste al contrario delle altre non regrediscono da sole , ma devono assolutamente essere curate.

I sintomi della chelite:
Uno dei sintomi principali di queste infiammazioni è sicuramente la sensazione di prurito che si avverte nella zona interessata. Successivamente tale zona risulterà con un leggero gonfiore fino al formarsi della crosta. In questi casi è bene non mordersi le labbra o grattarsi in quanto si potrebbe aggravare il livello di infiammazione.

Le cure:
Nella maggior parte dei casi, l’infiammazione guarisce spontaneamente. Per chi volesse accelerare i tempi di guarigione esistono in commercio diversi farmaci come cerotti o pomate che stimolano il processo di guarigione riducendo i tempi.
Nei casi più gravi come nelle cheliti virali questi rimedi non sono sufficienti. Il virus va eliminato definitivamente con appositi laser.