mercoledì 22 febbraio 2012

Artrosi

L’artrosi, anche detta osteoartrosi, è una malattia degenerativa delle articolazioni tra le più comuni malattie. Si verifica più spesso tra persone di mezza età e anziani. Colpisce il collo, la parte bassa della schiena, le ginocchia e le articolazioni delle dita. Circa il 70% delle persone oltre i 70 anni mostrano evidenze radiografiche di malattie artritiche, ma solo la metà degli individui presentano sintomi. L'osteoartrite (altro nome per artrosi) può colpire anche le articolazioni che sono state precedentemente danneggiate da un uso eccessivo o prolungato. I pazienti con osteoartrosi possono subire una compromissione funzionale.

L’artrosi si verifica quando la cartilagine articolare degenera e si deteriora. La causa esatta della malattia non è tuttora nota. Alcuni tipi di artrite sono ereditarie, tra queste la forma più comune è quella che causa deformità delle nocche. Questa anomalia si traduce in una variazione di amminoacidi proteici, il che comporta un precoce decadimento della cartilagine. Le donne sono generalmente più colpite da osteoporosi degli uomini.

La diagnosi dell’artrosi viene effettuata generalmente dopo la comparsa di dolori articolari. L’esame medico comporta un esame fisico, esecuzione di raggi X ed esclusione di altri tipi di malattie comuni. Il trattamento dell'osteoartrosi include misure farmacologiche e non farmacologiche volte ad alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare. Il trattamento farmacologico inizia con l'uso di analgesici (ad esempio paracetamolo), a cui si possono aggiungere farmaci antinfiammatori non steroidei (ad esempio ibuprofene e naprossene sodico). Si possono anche adottare infiltrazioni di farmaci corticosteroidi.

Le cure non farmacologiche comprendono l'educazione del paziente, esercizi per ripristinare la mobilità articolare e la forza muscolare, aumento della capacità aerobica, riduzione del peso (se a dolere sono le gambe e le ginocchia) e applicazione di ghiaccio per alleviare il dolore.

Per i giunti gravemente danneggiati si può richiedere un intervento chirurgico di riparazione o sostituzione così da eliminare il dolore e ripristinare la normale funzione articolare. Infine per il trattamento dell'osteoartrosi ci si può recare dal reumatologo.