mercoledì 22 febbraio 2012

Cataratta

La cataratta è una malattia dell’occhio che causa l’opacità del cristallino, che normalmente è chiaro e trasparente, ma con la cataratta diventa offuscato e causa una visione fumosa e annebbiata degli oggetti. Alcuni sintomi comuni della cataratta includono: visione offuscata ma non dolorosa, maggiore sensibilità alla luce; frequenti cambiamenti nella classificazione degli occhiali, visione doppia in un occhio, bisogno di una luce più brillante quando si legge, scarsa visione notturna, visione dei colori sbiadita o ingiallita. La cataratta non curata porta solitamente alla cecità.

Le cause della cataratta sono legate per lo più all'invecchiamento dell'occhio. Alcune altre cause di cataratta sono: ereditarietà, problemi di salute come il diabete, lesioni agli occhi, farmaci come gli steroidi, esposizione prolungata al sole senza protezione, precedente intervento chirurgico agli occhi. La cataratta viene diagnosticata mediante un esame ravvicinato degli occhi eseguito dall’oculista. La velocità con cui si sviluppa una cataratta dipende dal singolo individuo e può variare anche da un occhio all’altro. In genere la cataratta associata all'età progredisce gradualmente nell'arco di diversi anni.

Il trattamento della cataratta richiede un operazione chirurgica atta a rimuovere il problema. Tuttavia, se i sintomi di una cataratta sono lievi è possibile che si possa semplicemente effettuare un cambiamento di lenti, il che vi permetterà di vederci chiaramente. Non esistono farmaci, integratori alimentari, esercizi o strumenti ottici che si siano rivelati utili per prevenire o curare la cataratta. La protezione dalla luce solare eccessiva può aiutare a prevenire o rallentare il progredirsi della cataratta. Gli occhiali da sole che filtrano i raggi ultravioletti assicurano un utile protezione per l’occhio.

In base alla gravità dei sintomi il paziente e l’oculista decideranno insieme quale sia il momento più opportuno per ricorrere alla chirurgia. L’intervento chirurgico per rimuovere la cataratta è di solito eseguito in anestesia locale senza ricovero. Durante l'intervento chirurgico si rimuove il cristallino offuscato dall'occhio e si provvede all’impianto di una lente intraoculare permanente.
Dopo l’operazione è necessario applicare un collirio regolarmente.