giovedì 1 marzo 2012

Tumore al polmone

Il tumore o cancro al polmone è uno dei tumori più diffusi. Il cancro al polmone è causato dalla crescita eccessiva di cellule maligne in questo organo. Se non diagnosticato precocemente può spostarsi ad altri organi e causare la morte.

La causa più comune di un tumore al polmone è generalmente il fumo del tabacco di sigarette o sigari. Smettere di fumare riduce significativamente il rischio di contrarre anche altre malattie legate al tabacco, come malattie cardiache, enfisema e bronchite cronica. Il cancro al polmone può essere anche causato da  intossicazione da radon. Il radon è un gas radioattivo presente nelle rocce e nel suolo della terra, formato dal decadimento del radio naturale. Essendo invisibile e inodore, l'unico modo per determinare se si è esposti al gas è misurarne i livelli. Le persone più a rischio sono i minatori che hanno inalato minerali radioattivi come uranio, arsenico, cloruro di vinile, nichel, derivati del carbone. La predisposizione genetica è un'altra causa del cancro al polmone.
Anche persone con un eccesso o carenza di vitamina A hanno più probabilità di contrarre il cancro.

Le persone che soffrono di cancro al polmone presentano sintomi come: tosse o dolori al petto, presenza di un fischio mentre si respira, mancanza di respiro, tosse con presenza di sangue, raucedine o gonfiore del viso e del collo, sensazione di affanno. La diagnosi del cancro al polmone viene effettuata con una biopsia del tessuto polmonare. Il dottore s’informerà sulla storia clinica del paziente. Si effettuerà risonanza magnetica, studi radiologici come i raggi X e ulteriori esami per escludere che il tumore si sia sparso anche in altre parti del corpo. La tomografia computerizzata fornirà informazioni più accurate su dimensione, forma e posizione del tumore. La cura del tumore al polmone include solitamente un intervento chirurgico, la chemioterapia e la radioterapia.