giovedì 22 marzo 2012

Diabete

Il diabete è classificato come un disturbo del metabolismo. Il metabolismo si riferisce al modo in cui il nostro corpo usa il cibo digerito per ricavarne energia e per favorire la crescita. La maggior parte di ciò che mangiamo produce glucosio. Il glucosio è una forma di zucchero presente nel sangue ed è la principale fonte di carburante per il nostro organismo. 

Quando il cibo viene digerito il glucosio si fa strada nel nostro flusso sanguigno. Le nostre cellule usano il glucosio per produrre energia e crescere. Tuttavia il glucosio non può entrare nelle cellule senza che vi sia la presenza dell’insulina, che rende possibile il passaggio al loro interno. L'insulina è un ormone che viene prodotto dal pancreas. Dopo aver mangiato, il pancreas rilascia automaticamente una quantità adeguata di insulina per veicolare il glucosio presente nel nostro sangue fino alle cellule, il fine è quello di abbassare il livello di zucchero nel sangue. 

Il diabete è una condizione in cui la quantità di glucosio nel sangue è troppo elevata (iperglicemia). Questo perché il corpo non produce abbastanza insulina, o essa è difettosa  o le cellule non rispondono correttamente all'insulina che il pancreas produce. Il risultato è l’eccesso di glucosio nel sangue. Questo eccesso di glucosio nel sangue viene eliminato dal corpo mediante le urine.

I sintomi  del diabete sono tutti correlati ad una elevata presenza di zucchero nel sangue. Nel tipo I (insulino-dipendente / ad esordio precoce), il diabete è causato dal fatto che il corpo non produce abbastanza insulina per regolare correttamente lo zucchero nel sangue. Il tipo II (non insulino-dipendente / insorgenza da adulto) il diabete è causato dall’incapacità del corpo di utilizzare l’insulina. I sintomi includono:

Sete eccessiva: uno dei primi sintomi del diabete è spesso l’eccessiva sete che non è correlata all'attività fisica, al caldo o ad una malattia, ma al fatto che il corpo non riesce a trattenere i liquidi in seguito all’eccesso di zuccheri nel sangue.

Fame eccessiva. Si avverte molta fame, indipendentemente da quanto si mangi, a causa del fatto che le cellule non riescono a utilizzare lo zucchero presente nel sangue.

Minzione frequente,  soprattutto durante la notte.

Fatica. La stanchezza e la fatica sono i sintomi più comuni del diabete.

Perdita di peso improvvisa

Visione sfocata. La visione offuscata può comparire a causa del fatto che il diabete può portare alla degenerazione maculare e alla cecità finale.

Intorpidimento e/o formicolio alle mani e ai piedi che si verificano a causa di una neuropatia periferica.