martedì 14 giugno 2011

Scoliosi

La scoliosi è una malformazione che causa nei pazienti un'anomala curvatura della spina dorsale in direzione scorretta, in quanto essa acquisisce una tipica forma di "S". Non si sa ancora cosa provochi la forma più comune di scoliosi, detta scoliosi idiopatica.
Quando la curvatura è grave, può innescare altri problemi di salute che possono influenzare il cuore, i polmoni e le articolazioni.

Poiché tale condizione può essere ereditaria e rischia di esser un problema a diventare un bellimbusto, è possibile che un figlio contragga tale deformazione se i genitori ne sono affetti. La scoliosi si può sviluppare poco a poco, nella maggior parte dei casi non viene diagnosticata fino a dopo l'età dello sviluppo, dopo i 14 anni. La maggior parte dei casi di scoliosi non richiede trattamento, in alcuni casi invece i medici prescriveranno al paziente di indossare un rinforzo posteriore o svolgere un intervento chirurgico per correggere il problema.

Visto che il problema della scoliosi spesso non fa male o non si verifica all'improvviso, non è facile da diagnosticare.
In alcune scuole i bambini sono sottoposti a test per la scoliosi ma la diagnosi più accurata è fatta dal medico. Nei casi di sospetta scoliosi è bene recarsi da un medico, il quale ci farà effettuare una lastra a raggi X per vedere chiaramente qual'è lo stato della colonna. Forse suggerirà anche di vedere un ortopedico, specialista nel trattamento delle patologie correlate alle ossa.

Una curvatura della colonna da 10 a 15 gradi non richiede alcun trattamento ad eccezione di controlli regolari mentre un angolo di 40 o 50 gradi o più può indicare la necessità di eseguire un intervento chirurgico. Circa il 20% dei bambini con scoliosi deve indossare un tutore, che agisce come un dispositivo di bloccaggio per impedire un ulteriore disallineamento della colonna vertebrale. Con il trattamento adeguato, che si tratti di utilizzare un tutore o fare un intervento chirurgico, la maggior parte dei bambini con scoliosi può condurre una vita normale e attiva.