martedì 14 giugno 2011

Alitosi

L'alitosi è un disturbo molto comune che, nella maggior parte dei casi, è causato da un'igiene orale scorretta. L'alito, costituito principalmente da vapore acqueo, assume un odore sgradevole proprio quando non si ha la necessaria cura per la propria igiene della bocca. L'alitosi però, in una piccola parte dei casi, può essere provocata da altre cause, come ad esempio: carie dentali, problemi gastrici, tabagismo, ingestione di alimenti alitogeni, assunzione di alcuni tipi di farmaci (antistaminici,antidepressivi,ansiolitici).

L'alitosi, il 90% delle volte, è transitoria e può essere debellata facilmente con una accurata pulizia della cavità orale, sconfiggendo così i batteri responsabili dei cattivi odori. Nel resto dei casi però l'alitosi è persistente, ed è un sintomo di alcune malattie sistemiche che possono essere anche molto gravi. Perciò, nel caso in cui non si riesca a debellarla migliorando l'igiene orale, è il caso di consultare un medico.

Se l'alitosi è di tipo transitorio, il medico a cui rivolgersi è l'odontoiatra. Infatti è proprio dopo una visita odontoiatrica che il dottore potrà illustrare quali sono i metodi più efficaci per una corretta igiene orale in grado di sconfiggere in breve tempo questo fastidioso disturbo. Da qualche tempo è stato introdotto dagli odontoiatri una strumento chiamato “Halimeter”, in grado di stalibire da quale parte del corpo (naso,bocca o polmoni) proviene il problema dell'alitosi.

Scoprire però di essere affetti da questo fastidioso disturbo non è facile come si pensa, infatti spesso chi ne soffre non riesce a rendersene conto così facilmente. Spesso sono le persone che frequenta assiduamente a fargli notare la presenza del disturbo e, per quanto possa essere imbarazzante, il loro parere risulta spesso attendibile.

L'alitosi è un disturbo che inficia soprattutto le relazioni interpersonali e può provocare nei soggetti che ne soffrono non poco disagio. Consolante è però il fatto che sia un disturbo che può essere eliminato facilmente, seguendo con accuratezza i consigli del proprio dentista e facendo attenzione a non ingerire troppo spesso alimenti o bevande alitogene.