venerdì 27 gennaio 2012

Autismo

Quando parliamo di autismo intendiamo una serie di complessi disturbi dello sviluppo cerebrale.

Disturbi che provocano una disabilità e influenzano per tutta la vita il modo in cui il soggetto comunica con le altre persone. In termini ancora più generali, l'autismo è dunque una serie di disordini che influenzano il processo in cui una persona dà senso al mondo che la circonda.

Questa malattia si manifesta a varie intensità: alcune persone afflitte da autismo sono in grado di vivere una vita in maniera indipendente, ma altri possono avere difficoltà di apprendimento ed hanno bisogno di accompagnamento. Le persone con autismo soffrono infatti di una diffusa insicurezza negli ambiti della vita sociale e possono manifestare sovra o sotto sensibilità ai suoni, al tatto, ai sapori, agli odori, alla luce e ai colori. I soggetti autistici accusano mancanza di reazioni a stimoli specifici, hanno difficoltà ad esprimersi e non sono spesso in grado di provare sentimenti di gioia e felicità.

Le statistiche a livello globale dicono che ad 1 bambino ogni 110 viene diagnosticata questa malattia. 1,5 milioni di individui ne sono colpiti soltanto negli Stati Unti e le tendenze sono in aumento.

Le cause dell'autismo sono ancora sconosciute: il cervello contiene più di 100 miliardi di neuroni in  diversa connessione fra loro. Nei soggetti autistici questi canali di comunicazione fra cellule sono danneggiati e si deteriorano.

Non esiste una cura per l'autismo, ma intervenire subito e in maniera mirata può consentire agli individui autistici di raggiungere un discreto livello di qualità della vita. L'educazione all'uso del linguaggio e allo sviluppo di forme di comunicazione complementare è in questo senso essenziale.