mercoledì 13 luglio 2011

La bilirubina

La bilirubina è una molecola contenuta nella bile, di colore giallo – rosso ed prodotta dall’emoglobina.
Le cellule del fegato possono dare vita alla bilirubina diretta, i cui alti valori si depositano nel sangue, creando il classico colore giallastro dell’epidermide.

La bilirubina può essere diretta, indiretta o totale.
I suoi valori normali (per l’uomo) sono compresi tra lo 0 e 0,2 mg/dl, se diretta, se invece è indiretta i valori sono compresi tra lo 0,2 e lo 0,8, quella totale tra 0,2 e 1 mg. Per la donna, la bilirubina diretta è tra 0 e 0,2, quella indiretta tra 0,2 e 0,8 e quella totale tra 0,2 e 1 mg.
I globuli rossi, terminato il loro ciclo, vengono rimossi dal sangue e trasformati nella milza. A questo punto, l’emoglobina viene mandata al fegato sotto forma di bilirubina.
Per eliminarla, il fegato la lega all’acido glucuronico, in modo da espellerla con la bile; in questo modo, si ha il passaggio da bilirubina indiretta a bilirubina diretta.
La bilirubina diretta viene secreta dal fegato ed inserita nella cistifellea, per poi essere eliminata con la bile attraverso le feci.
Un’altra parte di bilirubina diretta viene espulsa con l’urina; se questa ha una presenza troppo elevata nel circolo sanguigno, può dare vita all’ittero, la colorazione giallastra dell’epidermide, tipica di chi ha problemi al fegato.
In questi casi, c’è forse una massiccia demolizione dei globuli rossi, oppure un malfunzionamento generale del fegato, o ancora un deflusso della bile minore.

Per saper lo stato di salute dei nostri valori, è necessario effettuare le normali analisi del sangue ed attendere la risposta entro il giorno successivo. L’analisi del sangue va effettuata a stomaco vuoto e, in caso di valori troppo alti o inferiori alla media, sarà necessario affrontare una cura apposita, fornita dal nostro medico di fiducia.